Natale è alle porte: ecco qualche consiglio per regali emozionanti, ma low cost

Il Natale è ormai alle porte ed è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale per tutti gli amici e i familiari. Il problema anche quest’anno è che molte famiglie non hanno un budget molto elevato per lo shopping natalizio. Come riuscire nell’impresa di far felici tutte le persone amate senza per questo dover necessariamente spendere un’esagerazione?

Regalate un po’ del vostro tempo

Può sembrare banale, ma spesso ciò che davvero manca alle persone che amate è un po’ del vostro tempo. Forse non ve ne rendente conto, ma trascorrete infatti molte ore fuori casa e può capitare che anche quando siete liberi, la vostra mente non lo sia affatto, afflitta magari dallo stress della giornata appena trascorsa, dalle responsabilità e dal pensiero che il giorno successivo vi aspetta un altro lungo giorno in ufficio. Ecco che la cosa migliore da fare è allora regalare il vostro tempo: potete offrirvi di preparare la cena per le persone amate o magari organizzare per loro una bella festa di Natale; potete regalare un’intera giornata libera insieme ai vostri cari, andando a fare una bella passeggiata sul mare, a sciare, alle terme o semplicemente al parco cittadino a giocare insieme ai bambini; potete regalare una gita all’acquario, allo zoo, in un borgo medievale che da tempo desieravate visitare.

Le coccole sono un regalo sempre gradito

In alternativa potete regalare un po’ del vostro tempo alle persone care proponendovi di fare al posto loro tutte le faccende quotidiane. Vostra moglie sarà felice di sapere che per una giornata intera penserete voi al bucato, alla lavastoviglie, alla pulizia del bagno o dei pavimenti. Vostro marito sarà felice di sapere che non dovrà neanche gettare la spazzatura, magari proprio quando gioca la sua squadra preferita in televisione.  Per non parlare poi dei bambini che per un giorno intero non dovranno mettere a posto i giocattoli né sistemare la cameretta! E ricordate che questo è un dono che potete fare anche fuori dalla famiglia: potreste ad esempio proporvi di fare da autista per una giornata intera ai vostri migliori amici.

Dolci e biscotti fatti in casa

Se preferite un dono tradizionale, non vi resta che mettervi ai fornelli e sfornare per tutte le persone amate dolci e biscotti fatti con le vostre mani. Se siete esperti pasticceri, potete ovviamente scegliere delle ricette complesse, persino le ricette dolci della tradizione come il panettone oppure il pandoro. Se invece siete poco esperti, meglio scegliere delle ricette semplici come dei biscotti di pasta frolla che andrete magari a decorare con un po’ di pasta di zucchero. Tranquilli, la pasta di zucchero la trovate anche già pronta e in varie colorazioni al supermercato.

Il riciclo creativo

Se invece volete regalare un oggetto, optate per il riciclo creativo. Così i vostri doni saranno davvero a costo zero e allo stesso tempo saranno anche ecologici al cento per cento. Forse non lo sapete, ma con i vecchi giornali, il cartone della carta igienica, le scatole, i tappi di sughero o quelli delle bottiglie in vetro, è possibile dare vita a soprammobili, giocattoli, decorazioni per la casa davvero bellissime. Non vi resta allora che connettervi al web e andare alla ricerca di qualche facile tutorial che vi permetta di creare con le vostre mani qualcosa di meraviglioso per tutti coloro che amate.

Opere d’arte fai da te

Se avete una vena artistica, provate a realizzare invece un disegno, un quadro, una fotografia speciale, una scultura. Così avrete la possibilità di regalare alle persone amate anche una parte di voi stessi, perché è proprio questo dopotutto che un’opera d’arte riesce a fare, vi permette di esprimere al meglio la vostra personalità.

Speriamo davvero che questi nostri piccoli consigli vi aiutino nella realizzazione di un regalo low cost ma emozionante per tutte le persone della vostra vita. Vedrete che riuscirete a fare davvero una bellissima figura!